Geometria vettoriale per la grafica

Geometria vettoriale per la grafica

  • Autori: M. Argeri, F. Caliò, A. Lazzari, D. Sesana
  • Marchio:CittàStudiEdizioni
  • Anno:2011
  • ISBN:9788825173666
  • Pagine:328
  • Prezzo:€ 28,00

Acquista Richiedi copia saggio

Abstract

Come si creano gli oggetti di grafica? Quali “magie” ci sono dietro l’esecuzione di programmi di grafica computerizzata come CAD/CAM e RHINO? Creare e manipolare oggetti attraverso la grafica computerizzata è alla base dei corsi di Design, ma non solo, è fondamentale anche per quei corsi che hanno tra gli obiettivi formativi la virtualizzazione delle immagini, come Architettura e Ingegneria.

Geometria vettoriale per la grafica, utilizzando il linguaggio della  geometria analitico-vettoriale, spiega e descrive, anche attraverso numerosi esercizi, quali leggi matematiche stiano alla base della creazione, della modificazione e dell’analisi di curve e superfici, elementi fondamentali per la descrizione di forme di oggetti.

Grazie all’esperienza didattica e organizzativa pluriennale di Franca Caliò, professore ordinario presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano, e di Alessandro Lazzari, professore a contratto presso la stessa Scuola, unitamente alla collaborazione vivace e attiva sia tecnologica sia didattica degli altri due giovani autori Mario Argeri e Debora Sesana, collaboratori esterni in diversa veste da alcuni anni presso la stessa Scuola, questo libro rappresenta un punto di partenza fondamentale per l’apprendimento e la comprensione delle basi matematiche per la grafica computerizzata, utile tanto agli studenti quanto a tutti coloro che, non volendo usare programmi di grafica a scatola chiusa, sono alla ricerca di una guida da seguire per comprendere i retroscena della creazione grafica.